google-site-verification: google5e9ed564ddfe1f0d.html Fimosi
top of page

Fimosi

andrea.militello_fimosi.gif

Per fimosi si intende un restringimento del prepuzio ovvero di quella pelle che normalmente dovrebbe poter scorrere liberamente coprendo il glande in condizioni di flaccidità e retraendosi durante l'erezione.

Di fatto in presenza di fimosi non riesce ad avere una retrazione completa.

La fimosi può essere di due tipi:

  • congenita, quando è presente già dalla nascita e nei primi anni di vita e si manifesta con un restringimento prepuziale dovuta ad una anomalia nello sviluppo. In questi casi la retrazione del prepuzio e quindi la scopertura del glande risulta difficoltosa o addirittura impossibile. Ostacolando la minzione e favorendo il ristagno di urina può condurre a complicanze infettive del glande e del prepuzio che vanno sotto il nome di balanopostite.

  • acquisita, quando si manifesta in età adulta a causa prevalentemente di infiammazioni croniche del prepuzio, come si verifica nella balanopostite provocata da infezioni batteriche o fungine o nei diabetici o in seguito ad una affezione dermatologica come il Lichen Sclero-atrofico.

La fimosi può avere diversi gradi di chiusura ovvero:

  • serrata, quando il restringimento del prepuzio è tale da impedire lo scoprimento del glande anche a pene flaccido

  • non serrata, quando lo scoprimento del glande è difficoltoso solo a pene eretto

 

Può succedere in taluni casi che il prepuzio in presenza di fimosi non serrata riesca a scorrere completamente sotto il glande ma dopo l'erezione non riesca a tornare più alla sua sede naturale, tale condizione si chiama parafimosi ed è una urgenza urologica.

​

I veri problemi legati alla fimosi, oltre a quello estetico sono: 

  • Difficoltà e dolore durante il rapporto sessuale per il mancato scivolamento della pelle sopra il glande

  • Balanopostiti (infiammazione/infezione del glande e prepuzio) per infezione e accumulo di smegma nello spazio balano-prepuziale

  • Aderenze balano-prepuziali (incollamento del prepuzio sul glande)

  • Problemi nella minzione fino alla ritenzione urinaria.

  • Cancro del pene descritta come evenienza molto rara (1 su 100.000).

 

La fimosi viene trattata con la circoncisione cioè l'asportazione totale o parziale della pelle del prepuzio, viene eseguita in genere in anestesia locale, in modo tale da lasciare completamente scoperto il glande.

I punti sono in genere di materiale riassorbibile così da non doverli levare. L’intervento è indolore e il risultato, anche estetico, è generalmente buono. Non ci sono problemi per riprendere subito l’attività lavorativa mentre per l’attività sessuale bisognerà attendere 25 giorni circa.

Se ti interessa il trattamento della fimosi guarda anche:

​

- Circoncisione

- Frenuloplastica

bottom of page